← MASTERCLASS
II edizione 2023/2024
RENATA M. MOLINARI, dramaturg e docente di drammaturgia.
Osservatrice partecipe della scena italiana, a Partire dalle esperienze di teatro diffuso degli anni Settanta. E stata interlocutrice attiva di gruppi e artisti del Nuovo Teatro e progressivamente si è avvicinata alla creazione teatrale e alla scrittura per la scena. Pioniere in Italia della figura e dell’attività del dramaturg e della sua teorizzazione, assieme a Claudio Meldolesi.
Al lavoro per la scena affianca una intensa attività nella formazione al teatro. La pratica del laboratorio e la drammaturgia come pedagogia sono i perni della sua attività e riflessione teorica. Delle proprie esperienze drammatur-giche e pedagogiche ha lasciato tracce in numerose pubblicazione. Tre titoli, a indicare maestri e compagni di teatro particolarmente significativi: Viaggio nel teatro di Thierry Sal-mon (2008), Diario dal Teatro delle Fonti (2006) e, con Claudio Meldolesi, Il lavoro del drama-turg (2007); e un’esperienza di lavoro determinante nel sua formazione teatrale: quella del Patalogo di Franco Quadri.
Ha curato con Jean-Paul Manganaro l’edizione italiana di Succubi e Supplizi di Antonin Artaud, Adelphi, 2004. Nel 2014 ha curato per Bompiani Panta Franco Quadri.
Nel 2016 ha dato vita a Bagnacavallo all’Associazione Culturale La Bottega dello Sguardo, trasformando la propria biblioteca teatrale in biblioteca pubblica, luogo di ricerca e archivio dell’effimero. Nel 2020 ha realizzato il progetto “Cartoline di Parole-maratona di scritture nei giorni del contagio”, confluito nel Quaderno 2 della Bottega: Oltre l’emergenza.