Jean-Jacques Lemêtre
stage
Il corpo musicale
12, 13 e 14 giugno 2015
LAILA – Calata Trinità Maggiore, 53 (Piazza del Gesù) Napoli
per attori, danzatori e performers ed anche per chiunque voglia cercare, scoprire e sperimentare le possibilità sonore del proprio corpo.
- Indipendenza, dipendenza e interdipendenza fra voce e corpo.
- Le basi ritmiche ed i tempi della vita.
- Il corpo melodico, armonico e ritmico.
- La metrica della lingua, la musica della parola.
- La musica del teatro e le sue immagini sonore.
Jean-Jacques Lemêtre da 37 anni è compositore ed interprete del Théâtre du Soleil di Ariane Mnouchkine e lavora in tutto il mondo nei più svariati campi della creazione artistica e con le popolazioni indigene.
Si è sempre impegnato nel trasmettere ed insegnare la sua arte.
Lo stage
Diretto da Jean-Jacques Lemêtre è aperto a chiunque voglia cercare, scoprire e sperimentare le possibilità sonore del proprio corpo.
La pratica offrirà l’opportunità di esplorare, nello specifico, il linguaggio di ogni persona, non solo attraverso la voce ma anche attraverso le potenzialità ritmiche, melodiche, armoniche del proprio corpo.
Jean-Jacques Lemêtre interroga l’artista sui suoi rapporti con ciò che lo circonda, per concepire e approfondire la relazione tra il ritmo e la musica teatrale. Il metodo fa appello ad una nuova iniziazione alla ritmica del corpo e alla metrica del linguaggio senza l’uso di strumenti musicali.
Pensato per i diversi artisti della scena, attori, ballerini, cantanti o musicisti, ma aperto anche ai non professionisti, il laboratorio vuole sviluppare dinamismo, agilità e profondità. Cercando la simbiosi tra il musicista e il performer, il corpo diventa una tastiera musicale.
Jean-Jacques Lemêtre
Di origini tzigane da parte di madre, ha studiato il canto gregoriano e suonato numerosi strumenti quali il clarinetto, il saxofono, il fagotto, l’armonica di vetro ed ogni sorta di percussioni nonché di strumenti a corde pizzicate e strofinate ed infine molti strumenti extra-europei.
Dal 1978 compone ed interpreta le partiture musicali di tutti gli spettacoli ed i film della compagnia del Théâtre du Soleil di Ariane Mnouchkine.
Ha eseguito concerti in tutto il mondo, diretto stage, partecipato a creazioni per il circo, il cabaret, il cinema, la televisione, la danza ed editato oltre venti cd.
Lavora costantemente con popolazioni indigene. (aborigeni, indiani)
Premio Molière 2005 per le musiche di scena del Dernier Caravanserail di Ariane Mnouchkine.
Compositore delle musiche originali dei Giochi Olimpici d’inverno di Albertville.
Oltre ad essere autore, compositore ed interprete è anche liutaio e, parallelamente alle sue attività artistiche, ha sempre messo particolare impegno nel trasmettere ed insegnare la sua arte.
Informazioni pratiche
Lo stage con Jean-Jaques Lemêtre si svolgerà il 12, 13 e 14 giugno 2015 con 3 incontri per un totale di 15 ore.
Orari:
Venerdì 12 giugno
15:30 – 19:30
Sabato 13 giugno
10:00 – 13:00 / 14:30 – 17:00
Domenica 14 giugno
10:00 – 13:00 / 14:30 – 17:00
Sede:
Laila
Calata Trinità Maggiore, 53 (Piazza del Gesù)
80134 Napoli
Contatti:
info@laila.eu
+39 392 6752597