Calata Trinità Maggiore, 53 – Napoli
info@laila.eu
Direzione Roberto Roberto in collaborazione con Ludovica Tinghi
Laila è
- una rete europea di artisti ed operatori delle arti performative con sede a Napoli;
- un’impresa culturale fondata nel 2005 dall’Associazione Culturale Alf Laila, che dal 1997 ha portato a Napoli artisti di primo piano della scena internazionale;
- il motore della fondazione, nel cuore di Napoli, di un centro internazionale per l’ideazione, la produzione, il confronto e la formazione nel campo del teatro, della danza, del cinema indipendente e d’autore e dell’arte in generale;
- un socio del Polo Formativo FartiScena riconosciuto dalla Regione Campania.
Attività:
- Produce, distribuisce ed organizza spettacoli teatrali, performance e stages con artisti internazionali e con e per giovani artisti campani.
- Promuove la creazione di reti territoriali per lo sviluppo, l’autonomia e la diffusione della produzione artistica di qualità.
- Collabora alla formazione di figure professionali nel settore dello spettacolo e delle arti.
Laila ed Alf Laila hanno collaborato e producono, coproducono o collaborano con artisti come Peter Brook, Daniel Pennac, Yoshi Oida, Bruce Myers, Jos Houben, Marcello Magni, Lilo Baur, Hassane Kouyaté, Clara Bauer, Mimmo Borrelli, Annalisa D’Amato, Virginio Liberti, Francesco Saponaro e molti altri. Collabora inoltre con istituzioni internazionali come il Théâtre des Bouffes du Nord ed il Théâtre du Soleil di Parigi, l’Institut Français Italia e ha collaborato con il Comune di Napoli, Città della Scienza, il Teatro Stabile di Napoli, Teatri Uniti, l’Ente parco dei Campi Flegrei, la Regione Campania, la Provincia di Napoli, la Provincia di Caserta, la Cooperativa Le Nuvole, Gesco, Teatro Nuovo, Galleria Toledo ed altri. Laila ha editato inoltre la versione italiana di “love is my sin”, selezione di sonetti di Shakespeare a cura di Peter Brook e ha tradotto e curato l’edizione di “Dimenticare Shakespeare?” di Peter Brook per Guida editore.
Roberto Roberto inizia l’attività teatrale nel 1977 a Napoli. Dal 1980 vive e lavora a Milano, Argentina, Spagna, Colombia e Africa per 20 anni prima di rientrare a Napoli per dar vita ad un centro internazionale delle arti della scena. Ha fatto l’attore, il regista, l’organizzatore ed il produttore teatrale ed audiovisivo ed ha lavorato anche in cooperazione internazionale. Ha collaborato con e per registi quali Peter Brook, Clara Bauer, Jos Houben, Mamadou Dioume e Renzo Casali.
Ludovica Tinghi attrice, traduttrice ed organizzatrice ha lavorato fra Roma e Parigi dal 1986 e recitato in teatro per Ennio Coltorti, Jos Houben, Armando Pugliese, David Haughton, Jean Paul Denizon, Maurizio Panici, Kryzstof Zanussi; in cinema per Francesca Archibugi, Anthony Minghella, Philippe de Broca, Gilbert Merme, Luciano De Crescenzo, Paola Randi; in televisione per Lina Wertmuller, Michel Gondry, Nanni Loy, Luca Miniero, Francesco Vicario, Paolo Poeti, Maurizio Simonetti, Vinicius Mainardi, David Ashwell.