CASA

CASA

Centro delle Arti della Scena e dell’Audiovisivo
Calata Trinità Maggiore, 53 – 80134 Napoli (piazza del Gesù)

UNO SPAZIO UNICO NEL CENTRO STORICO DI NAPOLI PER IL TEATRO, IL CINEMA, L’ARTE
UN CENTRO DI CREAZIONE, PRODUZIONE, INCONTRO E FORMAZIONE

CASA ha sede a Palazzo Degas, in quella che fu la residenza di Hilaire de Gas, nonno di Edgar Degas. I duchi Pignatelli di Monteleone costruirono il Palazzo nel 1560, con meravigliosi giardini, un’importante pinacoteca e centinaia di ambienti, che accolsero, tra gli altri anche Casanova, in visita in una delle più belle capitali d’Europa, Napoli.

La famiglia Degas a Napoli visse splendori e decadenza del Regno e ne condivise il destino. Nel 1943 il palazzo, devastato dai bombardamenti, fu restaurato alla men peggio e smembrato in molte proprietà.

Nel 2021 gli spazi di CASA sono rinati nella loro fisionomia settecentesca, dopo 15 anni di lavori di restauro, che hanno sottratto ad abusi e brutture la bellezza dei luoghi, per offrirla al fare cultura ed al produrre arte.

CASACentro delle Arti della Scena e dell’Audiovisivo, è un’opera di eccellenza e resistenza artistica dedicata alla creazione, all’incontro, alla sperimentazione ed alla formazione permanente.

I rapporti consolidati con artisti e produttori nazionali ed internazionali sono un patrimonio solido e solidale di CASA, risorse inestimabili per contenuti, creatività e progetti in cantiere e in divenire.

Sono soci attivi, sponsor e partner del progetto Gabriella Ferrari Bravo, Gennaro Matacena e la BBROSS FILM di Angelo e Pierfrancesco Borruto.

L’erranza, natura dell’esilio, della ricerca e dell’immaginazione,
insegue rifugi per amare, nutrirsi e procreare,
e cerca protezione dalla stupidità, dall’egoismo
e dal consumo insostenibile dell’esistenza.

Le origini del progetto CASA

CASA è un progetto di Roberto Roberto e Ludovica Tinghi, che parte da lontano.

Nel 2002 ospitiamo Le Costume del grande regista Peter Brook, per la prima volta a Napoli, a Città della Scienza. Il successo è eclatante, la compagnia entusiasta. Offriamo quindi al Teatro Stabile di Napoli la coproduzione di Tierno Bokar, sempre per la regia di Brook, che curiamo e che debutta al Teatro Mercadante nel 2005. Nel 2006 ideiamo e coordiniamo il progetto Forma Azione Scena per attori e registi, con docenti di alto profilo di 5 nazionalità: 9 mesi di formazione, la produzione di Napucalisse di Mimmo Borrelli con tutti gli allievi in scena, e una memorabile trasferta a Parigi in luoghi mitici quali il Théâtre des Bouffes du Nord e la Cartoucherie – Théâtre du Soleil. Nello stesso anno collaboriamo con il numero 0 di quello che sarà il Napoli Teatro Festival, portando gli spettacoli di Yoshi Oida, Jos Houben e Karunakaran.

Nel 2007 scopriamo i magnifici e fatiscenti spazi di Palazzo Degas e decidiamo di costruire un centro di creazione, formazione e produzione indipendente. Lavoriamo alacremente al progetto e contemporaneamente, in particolar modo con partner internazionali, diamo vita a produzioni teatrali ed operiamo come line producer nell’audiovisivo. Nel 2021 siamo i produttori italiani dell’incredibile progetto artistico ed umanitario The Walk – Little Amal diretto da Amir Nizar Zuabi e prodotto da Stephen Daldry, Tracey Seaward e David Lan.

CASA ha aperto le sue porte alla città, grazie alla nostra caparbietà, al sostegno di generosi amici e senza finanziamenti pubblici. Ad oggi ha accolto attività ed eventi quali: prove teatrali di 10 spettacoli di attori e registi di fama ed emergenti, le installazioni omaggio ad Oreste Zevola ed Antonio Neiwiller, le esposizioni Zweigstelle Capitain III e IV della Galerie Gisele Capitain di Colonia (Germania), le Masterclass ideate e prodotte insieme al Teatro Bellini ed alla sua Bellini Teatro Factory, i laboratori del Teatro nel Baule, 4 produzioni cinematografiche italiane ed internazionali: EQ3 con il premio Oscar Denzel Washington per la regia di Antoine Fuqua, Filumena Marturano per la regia di Francesco Amato con Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera (RAI), I Bastardi di Pizzofalcone (RAI) e Napoli Magica di e con Marco D’Amore (MAD Entertainment), presentazioni di libri di e con Patrizio Esposito, Romeo Castellucci, Alex Zanotelli e Alessandro Scassellati Sforzolini e tanto altro ancora.


CASA

www.casadelleartinapoli.it
Roberto Roberto e Ludovica Tinghi
casadelleartinapoli@gmail.com
info@casadelleartinapoli.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*